Un collezionista di lanterne
è un lanternophiles.
Tipi di combustibili ed energie per lanterne
Legno, carbone, pece, catrame, Olio animale, grasso, bianco di balena, ceri, candele, Olio vegetale, torba, olio d’oliva, di colza, Olii minerali, carbone, petrolio, scisto, bituminosi, gas di petrolio, acetilene, butano, propano, nucleare, elettricità solare ed eolica...
Lanterne a carburo da minatori
Un marchio indica il suo luogo di fabbricazione o di utilizzo
GreenLantern
Fumetto americano creato nel 1940
Il fungo Lanterna
Clathre rosso è chiamato anche cuore di strega
Le porte lanterne
chiamate Fulgores sono parenti strette delle cicale, chiamate anche fulgore arachide o alligatore, si distinguono grazie ad una protuberanza frontale ipertrofica.
La lanterna di Haloween
provienente dalla festa religiosa celtica Samain si è diffusa con le zucche negli StatiUniti in seguito arrivo degli irlandesi che fuggivano dalla carestia nel 1845. Prima erano fatte con la rutabaga (rapa)
Le lanterne veneziane
di vetro soffiato nascono sull'isola di Murano nel1291, poiché la Repubblica ordina la distruzione delle fonderie nella città di Venezia
Informazioni
Una lanterna è spesso un apparecchio di illuminazione portatile, costituita da una scatola le cui facce sono chiuse da un materiale traslucido o trasparente nel quale si rinchiude un dispositivo illuminante (Cero, candela, lampada a olio, a petrolio o elettrica. Le superfici trasparenti una volta erano di corno e pergamena prima che fossero sostituite dal vetro o dal cristallo e in seguito dalla plastica.
Le lanterne dei fari marittimi
son disposte in media ogni 56 chilometri (35 miglia) . Sono state automatizzate dal 1990 al 2004Una Lanterna inattinica
è una fonte d'illuminazione che permette di lavorare in un laboratorio fotografico senza rischio di velare la carta
La Lanterna di Beyne
è un test per valutare i gradi di daltonismo e si usa spesso nell'esercito dopo il test di ishihara
I pesci Lanterne
vivono negli abissi in profondità dell' oceano Indiano e dell' oceano Pacifico
Le lanterne tailandesi
spesso chiamate anche Lanterne celesti, Lampioncini volanti o mongolfiere luminose. La loro ascensione può raggiungere 200m a seconda delle condizioni meteo e può percorrere anche diverse decine di chilometri. Questa festa si svolge ogni anno, il quindicesimo giorno del 1° mese Lunare per chiudere le festività dell' anno nuovo cinese
I kiriko
sono delle lanterne giganti di un'altezza che va dai 4 ai 15 metri. Questi kiroko fanno parte integrante dei diversi festival estivi della penisola di Noto in GiapponeLe lanterne per automobile
illuminavano anche sui lati, erano fatte per segnalare. Non utilizzavano le candele: si utilizzava sia la benzina con uno stoppino rotondo di stile Piccione ( pratico perché era lo stesso carburante del motore), sia il petrolio con uno stoppino piatto
Le lanterne da veicolo ippotrainato
utilizzavano spesso le candele o l'olio vegetale
Lanterna dei morti
fusti di colonna di pietra di parecchi metri sormontati da un Fanale , era posta al centro del cimitero, di epoca romana e resta ancora oggigiorno un mistero.
Lanterne da cantiere
per avvertire in caso di pericolo. Adesso sono elettrificate e lampeggianti, i Fardier sono muniti di catarifrangenti
Le lanterne tropicali
spesso fatte di legno rosso esotico come il sipo sono ricoperte di fibra molto resistente del tronco della palma da zucchero chiamata ijuk, o fatte con gli ananas.
Alla lampisteria noi
procediamo alla pulizia, alla riparazione ed al riempimento delle lanterne.
Tutte le foto e le informazinoi suscettibili di migliorare il sito sono benvenute,
i nostri ringraziamenti vanno a tutti gli appassionati
Lanterna Tempète
funzionando a petrolio, ha il vantaggio di non spegnersi malgrado ci sia un vento forte. E stata inventata dal farmacista polacco Ignacy LUCASIEWCZ nel 1853.
Le Lanterne giapponesi
provengono dalla Cina e sono stati i buddisti ad utilizzarle per primi
La Lanterna di Boquillon
è un giornale satirico fondato nell'agosto 1868 da Pierre-François Humbert soprannominato Alberto, (nato il 24 febbraio 1835 a Vesoul e deceduto il 10 ottobre 1886 a Langres) qualche mese dopo la creazione di un altro giornale satirico “La Lanterna” di Henri Rochefort. Il giornale “La Lanterna di Boquillon” non è più stampato dal 1926.
Alla lanterna!
è un'esclamazione utilizzata in Francia a Parigi durante la Rivoluzione del 1789 all'epoca di esecuzioni sommarie per impiccagione ai pali che sostenevano le lanterne delle città
La lanterna magica
è l'antenato degli apparecchi di proiezione e in particolare del proiettore di diapositive. È stata inventata nel 1659 dall'astronomo olandese Christian Huygens.
Lanterna IKEA
arrivata a Parigi nel 1981 di origine svedese la cui la sede sociale si trova a Kastrup in Danimarca. Creata nel 1943 da Ingvar Kamprad.